La nostra storia

 

Pensierini nasce nel 2018, da un’idea di Ugo Coppari e Federica Crescentini, come blog utile per tutti quegli studenti stranieri che vogliono imparare l’italiano attraverso la scrittura. Nel 2019, grazie alla collaborazione con l’illustratore Valerio Compagnone, nasce Pensierini Magazine, una rivista nata grazie anche a una campagna di crowdfunding con cui in tanti hanno mostrato di credere nel nostro progetto: studenti, autori e lettori che sono poi diventati parte integrante della nostra comunità, questa grande classe diffusa. Nel 2020 partono le lezioni individuali. Nel 2021 viene fondata la piattaforma dal nome Studio Pensierini, caratterizzata da incontri di conversazione e webinar incentrati sulla letteratura italiana.

Ugo Coppari, direttore di Studio Pensierini, è un autore di narrativa che si occupa di insegnamento dell’italiano a stranieri dal 2011. Il suo ultimo libro si intitola Aria

Si ringraziano

Ringraziamo

Linda Riolo (Piccolo mondo italiano), Francesca de Luca (IIC Città del Messico), Daniel Bellissimo (IIC di New York), Carmelo Averna (IIC di Madrid), Paola Pallini (IIC di Lisbona), Anna Holt (Università di Porto Rico di San Juan), Delia Malgari, Sara Bertucci e Ilaria Capatti per averci aiutato a diffondere il progetto; Barbara Lachi e Ayumi Makita (Grimm Sisters), per la collaborazione creativa.

 

Vuoi coinvolgere la tua scuola?

Scrivici!